lavora con noi
 
Cooperativa Sociale Libertà Certificazioni

CODICE ETICO e Modello organizzativo e di gestione ex D.Lgs.231/2001

La Cooperativa sociale Libertà ha deciso di dotarsi di un codice etico per meglio definire la propria identità di impresa sociale attraverso uno strumento normativo volto a garantire comportamenti conformi ai principi etici ed alle norme nazionali ed internazionali sui diritti umani.
Scarica il codice etico della Cooperativa

MODELLO 231
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa di persone giuridiche, società e associazioni anche prive di personalità giuridica, superando il tradizionale principio di non punibilità degli Enti, oggi, invece, imputabili e sanzionabili per alcuni tipi di reato commessi da soggetti ad essi correlati, qualora questi abbiano agito nell’interesse o a vantaggio dell’Ente.

Peraltro, la stessa norma contempla una forma di esonero dalla suddetta responsabilità, qualora l’Ente dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati contemplati.

Cooperativa Sociale Libertà, ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all'adozione di tale Modello istituendo altresì un proprio Organismo di Vigilanza con il compito di verificarne la sua corretta applicazione, così come previsto dall'articolo 6, 1° comma, lettera b) del D. Lgs. 231/2001.

Attualmente il documento non è disponibile per consultazione, in quanto in fase di aggiornamento

DECRETO WHISTLEBLOWING
La Cooperativa sociale Libertà ha deciso di dotarsi di un processo di gestione delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società inviate da soggetti Terzi, dipendenti e collaboratori della Cooperativa.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di FS SpA.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, ha implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.

Cooperativa Sociale Libertà Lavora con noi

LAVORA CON NOI

La Cooperativa Libertà è una impresa in forte espansione, che offre costantemente opportunità di lavoro, in svariati settori e in molteplici forme.
LegaCoop partner Cooperativa Sociale Libertà
Consorzio Zorzetto partner Cooperativa Sociale Libertà
IsfidPrisma partner Cooperativa Sociale Libertà